Sostenibilità
Lavoriamo pensando al futuro: sicuro, efficiente, sostenibile
La nostra storia ha radici lontane; dal 1950 a oggi abbiamo vissuto un’importante evoluzione che ci ha consentito di crescere, affermarci e distinguerci su un mercato sempre più competitivo. Siamo guidati da valori e principi che si riflettono in un approccio etico e responsabile; è da qui che prende vita il nostro agire sostenibile. Abbiamo intrapreso un percorso importante, che ci conduce lontano, verso traguardi ambiziosi, che ci consentiranno di crescere ulteriormente.
Gli investimenti realizzati e la ricerca di soluzioni sempre più innovative sono in linea con la nostra vision e la nostra mission; ogni progetto è caratterizzato da elementi che per noi rappresentano degli asset strategici: qualità, orientamento allo sviluppo sostenibile, efficienza, sicurezza.
Il nostro percorso di sostenibilità: un impegno costante e una visione a lungo termine
Il nostro bagaglio di esperienze, l’acquisizione di tecnologie all’avanguardia, l’impegno costante verso l’innovazione, il rapporto di fiducia e di collaborazione con i nostri stakeholder, hanno rappresentato il panorama ideale per la costruzione di un percorso di sostenibilità chiaro, trasparente ed efficace, in cui poter raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati.
Assessment ESG
Ci siamo sottoposti all’Assessment ESG riconosciuto e certificato dal GRI (Global Reporting Initiative), uno strumento di misurazione con cui abbiamo ottenuto una valutazione delle nostre performance di sostenibilità in ambito ambientale, sociale e governance.
In considerazione dell’analisi effettuata, l’Assessment ESG ha suggerito delle azioni migliorative da implementare per ognuna delle tre aree dello sviluppo sostenibile, contribuendo a specifici SDGs (obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030), rendendo possibile l’elaborazione di un piano strategico. Il nostro approccio ai fattori ESG è lungimirante: teniamo conto delle pratiche attuali, di cosa possiamo migliorare e in che modo, mediante la definizione di obiettivi misurabili.
Carbon Footprint di Organizzazione
Riteniamo che tutti debbano contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2, farne un elemento prioritario nella propria strategia di business. L’impatto delle proprie attività ricopre un ruolo determinante nella storia di un’azienda: ne definisce l’identità, la riconoscibilità, l’attrattività, l’esistenza stessa.
Facciamo del nostro meglio per rendere il pianeta un posto migliore. Per questo motivo abbiamo quantificato la nostra impronta di carbonio secondo la norma ISO 14064-1. La Carbon Footprint di Organizzazione – CFO – ci ha permesso di ottenere una fotografia dettagliata della nostra impronta carbonica, ovvero la quantità totale di gas serra emessi direttamente e indirettamente dalla nostra organizzazione.
La CFO rappresenta una base importante con cui poter strutturare un piano di decarbonizzazione mettendo in atto misure efficaci e concrete, mediante gli interventi più idonei.
La pubblicazione del nostro primo Report di Sostenibilità rappresenta per noi uno strumento di dialogo e trasparenza mediante il quale condividiamo le azioni intraprese, i risultati raggiunti e gli obiettivi per il futuro.
I nostri progetti sono realizzati allo scopo di portare benefici a lungo termine per le persone e l’ambiente: vogliamo partecipare alla transizione verso stili di vita sempre più sostenibili. Puntiamo alla qualità, mediante l’innovazione e la sicurezza; lo facciamo con responsabilità e impegno, grazie all’esperienza e alla passione dei nostri collaboratori; ci focalizziamo sulla riduzione degli impatti ambientali associati a tutte le fasi delle nostre attività.
Vogliamo continuare a creare valore, coinvolgendo i nostri stakeholder, in particolare dipendenti, collaboratori, clienti, comunità, territorio, fornitori, partner, finanziatori. In questo modo rafforziamo il nostro percorso di sostenibilità, ascoltando e comprendendo richieste, bisogni ed esigenze che ci conducono verso un miglioramento continuo e una crescita sostenibile.
Oggi per domani: la visione Pavoni
Il nostro percorso di sostenibilità è in continua evoluzione, proprio come noi. Ci guardiamo intorno, ampliamo la nostra prospettiva, cresciamo. Le scelte e le decisioni che prendiamo sono sempre condivise all’interno dell’azienda affinché tutti siano consapevoli della direzione che stiamo prendendo e del ruolo che ricopriamo nel nostro settore. È in questo modo che riusciamo a creare un equilibrio tra le nostre attività, la comunità e il pianeta. I progetti che realizziamo e le iniziative che intraprendiamo rispecchiano pienamente la visione Pavoni: creare valore oggi, per un domani migliore.